Arena Music & Show Agenzia esclusiva per artisti anni 80
Presenta la migliore musica degli ultimi anni con tutti i migliori artisti: Alan Sorrenti, Gazebo, Den Harrow, Tracy Spencer... nei migliori locali d'Italia.
alla fine degli anni settanta. Nel 1981 Johnson Righeira (brasilianizzazione del cognome di Stefano Righi!) incide il primo 45 giri, Bianca surf (Meccano Records/Italian Records), con la produzione esecutiva di Giulio Tedeschi; nell'82, dopo il contratto con i Fratelli La Bionda, raggiunsero il successo nell'estate del 1983 con il singolo Vamos a la playa, che oltre a conservare per sette settimane la vetta della classifica italiana (dal 20 agosto all'1 ottobre) fu un grande successo commerciale anche all'estero: la canzone venne stampata in tutto il mondo, ed in Inghilterra su etichetta A&M, all'epoca di proprietà di Herb Alpert e che in catalogo aveva artisti come i Police ed i Supertramp.
Nell'autunno del 1983 proposero No tengo dinero seguito da Hey Mama, successo del 1984. Un altro successo del primo periodo fu Luciano Serra pilota, ispirata al celebre film con Amedeo Nazzari.
Nel 1985 vinsero il Festivalbar con L'estate sta finendo, canzone dai toni malinconici, diversi dai loro successi precedenti.
Famosi oltre che per i loro singoli anche per il loro stile stravagante, i due "fratelli" si esibirono anche al Festival di San Remo del 1986 con Innamoratissimo, con la quale si classificarono al quindicesimo posto. Nello stesso anno realizzarono Rimini splash down (scritta con i fratelli La Bionda e Raffaella Riva del Gruppo Italiano) che divenne brano portante della pellicola Rimini Rimini.
Tra i molti musicisti che hanno collaborato coi Righeira figura anche Sergio Conforti ("Rocco Tanica" degli Elio e le storie tese). Conforti ha suonato in celebri successi come "Innamoratissimo" (di cui è anche autore) e "L'estate sta finendo".
Il sodalizio si sciolse nel 1988 dopo la pubblicazione del singolo Compañero. Nel 1989 Johnson realizzò una versione acid-house di Yes I know my way, un classico del cantante partenopeo Pino Daniele.
A metà degli anni novanta Michael diede vita al progetto Gloria Mundi, durato lo spazio di due album, mentre Johnson realizzò assieme ai Montefiori Cocktail il brano Papalla, manifesto della neonata scena lounge italiana.
Riunitisi nel 1998, i Righeira nel 2001 realizzano un EP con diverse versioni del loro classico Vamos a la playa e parteciparono al varietà televisivo "La notte vola", una gara tra le varie stelle della musica degli anni ottanta. In seguito collaborano come coristi con i concittadini Statuto per il brano Sole, mare di chiara ispirazione "righeirana".
Nel 2006 il duo decise di tornare a registrare un nuovo album, Mondovisione, anticipato il 24 gennaio 2007 dal singolo La Musica Electronica, con il quale raggiunsero un discreto successo.
Dall'agosto del 2007 il duo è impegnato nella conduzione del programma radiofonico "L'estate sta finendo" su R101
ESCLUSIVE ARTISTI ANNI 80:
|