Star anni 80Dance anni 90Tv Moda SfilateFeste con gadgetAnimazioni a temaValentina Persia e cabaretnoleggio limousine
Agenzia esclusiva artisti anni 80Arena Music - contattinews Arena Music
Star anni 80 Star anni 80
Arena Music & Show
Agenzia esclusiva per artisti anni 80
Presenta la migliore musica degli ultimi anni con tutti i migliori artisti: Alan Sorrenti, Gazebo, Den Harrow, Tracy Spencer... nei migliori locali d'Italia.

ALAN SORRENTI

Alan SorrentiAlan Sorrenti è un cantautore napoletano di origine gallese, noto per i suoi lavori più commerciali (pezzi in stile dance come l'hit "Figli delle stelle" o canzoni melodiche come la fortunatissima "L'unica donna per me"). Ma negli anni in cui "Pawn Hearts" dei Van der Graaf Generator rimaneva al primo posto nella penisola per mesi vendendo oltre 800 mila copie, Alan Sorrenti ebbe anche e soprattutto una carriera di raffinato cantautore rock di chiara matrice psichedelica/progressiva, che molti videro direttamente ispirata ai lavori di Tim Buckley o Peter Hammill. I rapidi cambiamenti del pop italiano e, secondo quanto risulta da cronache dell'epoca, il manifestarsi di problemi alla voce che gli impedivano di compiere certe evoluzioni, soprattutto dal vivo, gli fecero cambiare strada.

Una lunga suite omonima e tre canzoni compongono il suo album d'esordio Aria (1972), capolavoro del pop italiano. Musicisti di eccezione per questo disco, tra i quali spicca la stella Jean Luc Ponty (violinista jazz allievo di Grappelli e virtuoso riconoscibile nei capolavori orchestrali di Zappa e della Mahavishnu Orchestra) che dà un contributo fondamentale alla suite che occupa interamente la prima facciata del lavoro. Sfruttando tematiche care al progressive italiano (ambientazioni dark-fantasy con tanto di castelli, monasteri, foreste e ampie distese d'erba, l'amore fra un cavaliere e la sua principessa, l'idea del sogno o dell'allucinazione in cui l'autore si perde) Alan Sorrenti costruisce un'atmosfera che subito coinvolge l'ascoltatore a partire dagli arpeggi di chitarre spagnoleggianti di Nazzaro e Paratore e agli improvvisi vocalizzi accompagnati da innesti free-jazz del piano di Albert Prince e da essenziali fraseggi di violino. Le ambiguità su cui si basa il testo (il dualismo aria-atmosfera/nome della donna amata) trasportano l'ascoltatore in un mondo caotico e sfuggente, che culmina nel delirio erotico finale (sono io il tuo corpo/sono io l'universo/nel tuo fiume sto scivolando/aria sto impazzendo) dove un lungo e frenetico solo di violino, con virtuosismi degni di colui che lo suona, e l'esplosione ritmica di Tony Esposito riportano il protagonista alla realtà (io sento che io io io io/io ti sto/ io ti sto perdendo). Le atmosfere allucinate sono rese in un modo tale da non apparire eccessive o "datate" ma comunque con sobrietà, e questo spiega il notevole fascino che la suite ha ancora oggi, a 30 anni di distanza.
 
Il secondo lato di altissimo livello, si segnala con un primo momento più rilassato e con un uso del cantato meno "estremo" e più riposante nella struggente ballata folk "Vorrei incontrarti" e con una ripresa finale nel lisergico "La mia mente" e in "Un fiume tranquillo", riconducibile ad uno stile sinfonico più tradizionale. All'epoca molti videro echi di Buckley o di Hammill in questo lavoro e sicuramente non sbagliarono (il lungo vocalizzo che segna la fine del disco altro non è che un chiaro omaggio al cantautore californiano e sembra quasi un campionamento di "Starsailor"), ma sbaglia chi riduce il disco a una banale riproposizione dello stile canoro di Buckley e non riconosce il contributo originale dell'autore. Il cantare di Alan Sorrenti è diverso sia per limiti tecnici (non aveva una estensione fuori dal comune) sia per esigenze espressive, e si profila piuttosto come un'evoluzione moderna dello stile canoro tipico della canzone napoletana con tutte quelle vocali allungate (soprattutto le finali) e tenute con ardite ed efficaci modulazioni per alcuni secondi, e non sbaglia chi vede anche assonanze con alcuni elementi tipici della tradizione del "bel canto". Forse anche la stupefacente e sconosciuta suite "Volo magico numero 1" di Rocchi può considerarsi musa ispiratrice di questo lavoro . Uniche pecche sono alcune ingenuità nei testi, che però ben si fondono con l'atmosfera del disco e non stonano nell'insieme.
Alan Sorrenti 
"Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto" (1973), secondo disco di Alan Sorrenti, vede Tony Esposito alla batteria e percussioni e David Jackson dei Van Der Graaf Generator al flauto. Dato il grande successo commerciale e di critica del primo lavoro, la Harvest spinse Alan Sorrenti a sfornarne un altro album in tempi brevissimi fornendogli ancora una volta dei sessionmen di notevole valore. L'album ha testi più equilibrati ma è carente di momenti memorabili, tranne la bellissima canzone d'amore "Serenesse" (forse il suo pezzo più valido) e la validissima ballata psichedelica "Angelo". La suite che dà il titolo al disco si apre con una lunga introduzione (10 minuti) psichedelica/free jazz, con improvvisazioni vocali su una base di vcs3 e chitarra slide, per poi continuare per altrettanti dieci minuti con una cantilena ossessiva e monotona che delude chi cercava gli spunti lirici e le atmosfere di "Aria". Per i collezionisti va ricordato che nella ristampa è stato aggiunto l'interessante singolo "Le tue radici" come bonus track.
 
L'antologia I successi, Miami, Le Radici e altre raccolte con titoli fantasiosi degli anni Novanta contengono i singoli commerciali di fine anni 70. Radici ha almeno il merito di contenere i brani più "facili" dei primi tre dischi e il singolo omonimo.

GENERE MUSICALE

Dance e più tardi Progressive Rock

CLASSICI

Figli delle Stelle - Tu sei l'unica donna per me - Non so che darei - Paradiso Beach

ESCLUSIVE ARTISTI ANNI 80:

Alan Sorrenti Alan Sorrenti
Star anni 80 -
Figli delle stelle - Tu sei l'unica donna x me - Non so che darei - Paradiso Beach -
Scialpi Scialpi
ROCKING ROLLING "premio rivelazione al FESTIVAL 1983"
CIGARETTES & COFFE - festivalbar 1984
NO EAST NO WEST - festival san remo 1986
PREGHEREI - vince FESTIVALBAR 1986
BACIAMI - 1994

Star anni 80 - Righeira Righeira
VAMOS A LA PLAYA - festivalbar 1983
L'ESTATE STA FINENDO - vincitori festivalbar 1985
INNAMORATISSIMO - san remo 1986
LA MUSICA ELETTRONICA - (2007)
Star anni 80 - Den Harrow Den Harrow
Den Harrow protagonista all'Isola dei Famosi 4
Den Harrow - Push push Mad desire - Badboy - Future brain -
Catch the fox - Dont'break my heart

Star anni 80 - Rockets Rockets
On the road again - Galactica
Future Woman - Elettric Delight
Star anni 80 - Sandy Marton Sandy Marton
People from Ibiza -
Exotic and erotic - Camel by camel

Prossimamente con il nuovo album

Star anni 80 - Tracy Spencer Tracy Spencer
Run to me - Take me back
Star anni 80 - Rayn Paris Rayn Paris
DOLCE VITA

Star anni 80 - Raggio di Luna Comanchero Moon Ray (Raggio di luna)
Comanchero
Star anni 80 - The Creatures The Creatures
Mayebe one day -
Belive in yourself - Ispiration

Star anni 80 - Martinelli Martinelli
Voice in the night - Cinderella
 Star anni 80 - Gary Low Gary Low
Colegiala - You are a danger

Star anni 80 - P. Lion P. Lion
Happy children
Star anni 80 - Dee Dee Jackson Dee Dee Jackson
Automatic lover - Meteor man

Star anni 80 - Lu Colombo Lu Colombo
Maracaibo - Rimini
   

a contatto diretto con:

ALBERT ONE ALBERTO CAMERINI ALBERTO CARRARA ALBERTO TADINI
(goldrake - kapitan Harlock - ufo robot)
AGO BELEN THOMAS CHARLIE DIANA EAST
DONATELLA MILANI DONATELLA RETTORE EASY GOING by RUSSEL RUSSEL FIORDALISO
FIRE FLY GAZNEVADA GEORGE AARON GORAN KUZMINAC
GRUPPO ITALIANO IVAN CATTANEO KANO LA BIONDA
K.O.T.O. MARCO FERRADINI MIKE FRANCIS MIKO MISSION
NOVECENTO PAPA WINNIE PUPO RICCARDO CIONI
RIGHEIRA SABRINA SALERNO SAMMY BARBOT SAVAGE
SCIALPI SILVER POZZOLI STYLOO TONY ESPOSITO
TULLIO DE PISCOPO UMBERTO BALSAMO VIOLA VALENTINO  VIA VERDI

e con i migliori gruppi stranieri

Star anni 80 - Tony Hadley
Star anni 80 - Santa Esmeralda
Star anni 80 - Pasadenas
Star anni 80 - New London Beat
Star anni 80 - Howard Jones
Tony
Hadley
Santa Esmeralda Samantha Fox Pasadenas London Beat Howard Jones
What is love - Like to get you know you well - New song - Things can only get better
Star anni 80 - Boney Boney M.
Ma Baker - Daddy Cool
- Rasputin
Star anni 80 - Gibson brother Gibson brother
Cuba

e ancora...


ALPHAVILLE ASHA PUTLI BANANARAMA BLACk
CAPITAN SENSIBLE CAROLINE LOEB DELEGATION DESIRELESS
EDDY HUNTINGTON F.R. DAVID JYMMY SOMMERVILLE KAOMA
LIO OPUS PATRICK HERNANDEZ PATRICK JUVET
P.H.D. PLASTIC BERTRAND RICHENEL SAMANTHA FOX


Arena Music & Show di Alberto Lonardi
Agenzia esclusiva artisti anni 80 - Management - Concerti - Sfilate - Spettacoli - Attrazioni - Eventi - Convention
Via Parallela, 14 - 37045 Legnago - Verona - Cell. 348 3666663 - Fax 0442 21067 - info@arenamusic.it